Quando si ha a che fare con la necessità di trattare il proprio corpo con olio di cocco, diviene consigliabile venire per bene a conoscenza di tutto quanto si ha a che fare con le lozioni e i migliori trattamenti. Da questo punto di vista, comunque, è evidente anche che molti di voi potrebbero essere interessati a indirizzare le proprie scelte verso un apposito centro estetico, o invece rispetto a una spa o a un centro termale. In tutti questi ambienti, difatti, si potrebbero trovare scelte e occasioni già pronte per poterne godere.
Al pari, vi è chi potrebbe preferire invece indulgere in qualche trattamento fai da te: difatti, voi dovete pensare che in questo modo è ben possibile risparmiare una buona parte di denaro, oltre ad avere la possibilità di modellare al meglio le possibili scelte e i possibili trattamenti rispetto a ciò di cui voi avete bisogno di fare. Comunque sia, e da questo punto di vista, noi vi dobbiamo anche far pensare e far riflettere rispetto alla necessità di prestare grande attenzione, per evitare di rovinarsi la pelle con lozioni o con trattamenti sbagliati.
Una buona soluzione di scrub con olio di cocco
Una delle soluzioni di trattamento che potrete preparare voi stessi in casa vostra, per voi stessi, è quella di un buono scrub domestico. Cominciamo allora a osservare come sia possibile preparare tale trattamento, che si fonda, ve lo diciamo fin da subito, su olio di cocco e su zucchero. Cominciamo dalla lista degli ingredienti necessari per la preparazione dello scrub:
- Un bicchiere di zucchero di canna
- Mezzo bicchiere di olio di cocco
- Tre cucchiai di olio di mandorle
- Quattro cucchiai di sale fino
- Un cucchiaio di olio di vitamina E
- Due gocce di olio di lavanda
Vi sarà sufficiente, a questo punto, mescolare tutti gli ingredienti visti qui sopra entro una ciotola, e magari di aiutarvi nel mescolamento con un cucchiaio di legno. Vi consigliamo di usare questo scrub prima della vostra doccia. Inoltre, la presenza della vitamina E ne permetterà una discreta conservazione: abbiate ben cura di conservare allora lo scrub in un barattolo di vetro ben pulito, e magari se possibile anche e pure sterilizzato.
Se ne può fare una maschera per capelli?
Come già abbiamo avuto modo di osservare diffusamente in altre sedi, l’olio di cocco può anche essere usato al meglio per i propri capelli. Ciò rende dunque evidente che una soluzione di questo tipo debba in tutto e per tutto essere considerata, e non debba dunque mai e poi mai passare in secondo piano rispetto a chi ne sia interessato. Per quanto riguarda però gli specifici trattamenti per capelli che voi potrete fare con olio di cocco, ecco che ne analizziamo uno.
È infatti possibile preparare una buona maschera per capelli: potrete utilizzarla prima dello shampoo, mescolando tra loro un cucchiaio di olio di cocco con tre cucchiaini di miele e con due tuorli di uovo. Vi consigliamo allora di applicare la maschera per capelli prima dello shampoo, sui capelli umidi, e di lasciarla agire per almeno venti – trenta minuti.